Piazza Navona
Piazza Navona rappresenta la massima espressione del Barocco movimento culturale nato a Roma che ha influenzato la musica, l’arte, l’architettura, la letteratura e la filosofia in Italia dal XVII° al XVIII° secolo.
Così come tanti altri luoghi o monumenti presenti a Roma, in età romana questo stesso luogo aveva tutt’altra funzione e aspetto. Per volere dell’imperatore Domiziano nel 85 d. C. fu realizzato lo Stadio di Domiziano lungo 276 metri e largo 54 metri con una capacità di circa 30.000 spettatori.
Il nome della piazza “In Agone” dal lationo Agones cioè giochi, si è poi trasformato nel corso dei tempi e delle successive volgarizzazioni in “Nagone” e poi infine nell’attuale “Navona”.
La piazza aveva lo scopo di esaltare la maestosità del casato dei Pamphili e l’allora Papa Innocenzo X (al secolo Giovanni Battista Pamphilj) ordinò che si realizzasse il palazzo omonimo e che la piazza ospitasse opere architettoniche di ingente valore. Questa volontà ci permette oggi di ammirare all’interno della piazza importantissime opere tra cui: la Fontana dei Quattro Fiumi ad opera di Bernini, la Chiesa di Sant’Agnese in Agone progettata e iniziata dall’arch. Girolamo Rainaldi, proseguita da Francesco Borromini e terminata da Carlo Rainaldi figlio di Girolamo, la Fontana del Moro e di Nettuno di Della Porta, Palazzo Pamphilj ad opera di Girolamo Rainaldi.
La piazza nel corso della storia ha ospitato diversi mercati simili a quello ancora attivo a Campo de’ Fiori oggi però, divenuta metà privilegiata dei molti turisti che visitano la città eterna, ha lasciato il posto a pittori che con banchetti di fortuna dipingono o espongono le proprie creazioni e agli artisti di strada che nelle ore serali delle calde estati romane danno luogo alle proprie performance.
A ricordo dell’antico mercato Piazza Navona ogni anno ospita un delizioso mercato natalizio, che con banchetti di dolci, prodotti natalizi e personaggi del presepe fatti a mano offre ai romani e non simpatici spunti per i regali di Natale e che culmina il 6 gennaio con l’arrivo della Befana all’interno della piazza.
Informazioni utili
Indirizzo:
- Piazza Navona – Roma
Indicazioni dal B&B Ostia Antica Suite:
- recarsi alla fermata FIORELLI/SCAGLIA e prendere la linea 011 per 10 fermate
- scendere alla fermata GENTE SALINATORIA
- percorrere a piedi per 600 metri e recarsi alla fermata Ostia Antica
- prendere la linea LIDO (Porta S. Paolo) per 7 fermate
- scendere alla fermata Porta San Paolo
- a piedi per 350 metri recarsi alla fermata CAVE ARDEATINE (MB)
- prendere la linea 30 (CLODIO) per 6 fermatee scendere alla fermata SENATO
- a piedi per 200 metri fino all’arrivo in Piazza Navona
Galleria fotografica
Tagged barocco, monumenti, piazza navona, Roma